Lucca è una città di poco più di 60.00 persone eppure è sorprendente il numero e la qualità di manifestazioni culturali che annovera.
A cominciare dalla famosa Processione della Santa Croce, ricordo della trasposizione dell’immagine del Volto Santo, crocifisso ligneo che la leggenda attribuisce a Nicodemo, dalla basilica di San Frediano alla cattedrale di San Martino.
Le origini della festa sono anch’esse molto antiche; la prima menzione della data del 14 settembre come scadenza legale è del 1118. Intorno a questa data la ricorrenza divenne la principale di varie manifestazioni che si svolgono a settembre nella città.

L’associazione Balestrieri, l’antica arma usata nel medioevo, è presente con molte manifestazioni, la più importante il 12 di Luglio con il Palio della Balestra, competizione tra varie città medievali italiane.

Luglio è anche il mese del Lucca Summer Festival, una manifestazione musicale di livello altissimo giunta alla sua 19 esima edizione. Vari e importanti artisti si alternano sul palco di piazza Napoleone che diventa, ogni sera, una finestra per la musica e colloca la città in un ambito internazionale.
Sempre a livello musicale sono da non perdere:

  • Puccini e la sua Lucca, “l’unico festival permanente nel mondo”
    Recitals, selezioni di opere, concerti speciali tutto l’anno, tutti i giorni dell’anno nella più affascinante Basilica nel centro di Lucca, San Giovanni, tenuti da rinomati cantanti e pianisti nazionali e internazionali.
  • L’associazione musicale Lucchese
    Fondata nel 1964, promuove importanti iniziative culturali dedite principalmente ai ragazzi.
  • L’attività del Teatro del Giglio
    da sempre punto di riferimento artistico e culturale della città di Lucca, dal 1985 ha ottenuto il riconoscimento di Teatro di Tradizione, che si articola in Stagioni.
    Tra queste spicca per importanza e impegno la Stagione Lirica che, per consuetudine, inaugura la stagione teatrale; lungo i mesi invernali fino a primavera inoltrata si snodano:
    • la Stagione di Prosa,
    • la Stagione di Danza
    • la stagione concertistica denominata “Lucca in Musica” (in collaborazione con l’Associazione Musicale Lucchese).

In primavera e autunno si tengono la domenica mattina i concerti aperitivo.

Per ultimo, ma non in ordine d’importanza, Lucca Comics & Games, una fiera divenuta una grande manifestazione dedicata al fumetto, all’animazione, ai giochi (di ruolo, da tavolo, di carte), ai videogiochi e all’immaginario fantasy e fantascientifico, che si svolge nei giorni a cavallo tra ottobre e novembre. È considerata la più importante rassegna italiana del settore, prima d’Europa e seconda al mondo, dopo il Comiket di Tokyo.